Baratto Spedizioni Srl è stata una delle prime aziende di settore a ottenere la procedura semplificata doganale sia in esportazione sia in importazione (aut. Ministeriale nr. 0008/CS del 1988), fattispecie che consente di espletare le pratiche in sede con riduzione di tempi d'attesa degli automezzi.
Ogni incartamento non previsto in procedura semplificata può essere comunque trattato nel terminal doganale di Pordenone, a poche decine di metri di distanza dalla nostra sede.
L'Azienda dedica inoltre grande attenzione ad Intrastat, procedura per la rilevazione delle statistiche sugli scambi di merci tra gli Stati membri dell’UE introdotto nel 1993. Tale sistema assolve a due funzioni: rilevazione statistica e controllo del rispetto della disciplina Iva negli scambi intracomunitari. Con l’entrata in vigore di Intrastat la società ha predisposto un settore specifico in cui operano doganalisti iscritti all’Albo professionale i quali dispongono delle autorizzazioni di firma digitale rilasciate dal ministero delle Finanze per l’invio telematico dei flussi all’Agenzia delle Dogane.